Il Sistema dei Chakra

L'essere umano in più di 4.000 anni di cultura indiana

Introduzione generale al Sistema dei Chakras

INTRODUZIONE GENERALE AL SISTEMA DEI CHAKRAS:

cosa sono le Nadi e i Chakra?

Il Sistema dei Chakra è nato in India, risale alla preziosissima conoscenza insita nelle sacre scritture dei Veda che ci hanno tramandato attraverso testi antichi da più di 4.000 anni fa. Sono legati alla scienza e alla pratica della filosofia yogica, si trovano narrati nelle più tarde scritture Upanishad, gli insegnamenti di saggezza tramandati da maestro a discepolo. Si trovano nelle Upanishad dello yoga e nello Yoga Sutra di Patanjali. Si narra che le scritture dei Veda derivano da una tradizione orale ancora più antica della cultura ariana: una tribù indoeuropea invase l’India nel secondo millennio a.c. a bordo di fantastici cocchi. Infatti il termine chakra che significa “ruota” si riferirebbe alle ruote dei cocchi degli invasori Arya. La grande ruota che attraversa il cielo come un cocchio fiammeggiante di un “Chakravartin”, che rappresenta il nome dei dominatori Arya che viaggiavano sui cocchi. Nel 1920 i chakra giunsero in occidente grazie ad Arthur Avalon con il suo immenso libro “Il Potere del Serpente”, rappresenta l’ordine celeste e l’equilibrio in “Kalachakra” il ciclo eterno del tempo. “Siamo un cerchio all’interno di un cerchio, senza inizio e senza fine. Da un canto di Rick Hamouris”. Ai giorni nostri il complesso concetto del Sistema dei Chakra è molto diffuso ed estremamente importante in quanto rappresentano un autentico viaggio attraverso le multi dimensioni del proprio Sé, una mappa complessa e interattiva verso la trasformazione alchemica della coscienza, collegando lo spirito con la materia, la mente e i sentimenti con il corpo fisico, il cielo con la terra, integrando tutte le componenti in una unità interattiva attraverso il favoloso e consapevole viaggio denominato “Il Ponte Arcobaleno”.

22 27 34 46 51 caduceo_foto_lauralalita2

testi e immagini

"Chakra Ruote di Vita"

Per gentile concessione del Gruppo Editoriale Macro (www.gruppomacro.com) a NutriSevenThin, si allegano per opportuna conoscenza le Tabelle delle corrispondenze del Sistema dei 7 Chakras, i disegni e le meditazioni di apertura tratte dal testo del libro “Chakra Ruote di Vita” dell’autrice Anodea Judith: il libro più importante mai scritto sui Chakra.

Anodea Judith, definita “una profeta del nostro tempo” è la fondatrice e direttrice di “Sacred Center”. Leader del pensiero innovativo, svolge l’attività di guaritrice, scrittrice e maestra spirituale. Esperta di agopressione, yoga, sciamanesimo e occultismo, la sua passione è la realizzazione del potenziale umano.

Ha pubblicato numerosi libri in tutto il mondo riscuotendo un grande successo per la loro chiarezza e originalità. Altri suoi libri sul Sistema dei Chakra: “Il libro dei chakra, il sistema dei chakra e la psicologia“, Neri Pozza Editore, collana “I Colibrì”; Anodea Judith e Selene Vega: “I Sette Chakra”, Edizioni Armenia.

Il libro “Chakra Ruote di Vita” è edito da BIS Edizioni srl, un marchio del Gruppo Editoriale Macro di Cesena (FC).

Coordinamento editoriale: Sara Broccoli; Traduzione: Enrica Viziale; Revisione: Cinzia Picchioni; Editing: Danila Ganzerla e Valentina Pieri; Illustrazioni: Mary Ann Zapalac; Copertina: Matteo Venturi; Stampa: Tipografia Lineagrafica, Città di Castello (PG).

Consigliatissima la lettura approfondita del libro “Chakra Ruote di Vita” di Anodea Judith, Bis Edizioni Gruppo Editoriale Macro e “Il libro dei chakra. Il Sistema dei chakra e la psicologia” di Anodea Judith, Edizioni Neri Pozza “I Colibrì”